Studio Passarelli | Edificio Polifunzionale

anno: 1963/65

indirizzo: via Campania angolo via Romagna, Roma

progetto architettonico: V., F. e L. Passarelli con P. Cercato, M. Costantini, E. Falorni, E. Tonca

progetto strutturale: E. Giangreco, G. Giordano

Il processo di trasformazione terziaria del quartiere Ludovisi subì un notevole impulso dal completamento, tra il 1963 e il 1965, dei sottovia di corso d’Italia che determinarono la formazione di un vero e proprio asse direzionale sulla direttrice piazzale Flaminio – porta Pinciana – porta Pia.

Lo schema compositivo dell’edificio, destinato a negozi, uffici e abitazioni, è determinato da un procedimento di articolazione per parti cui corrisponde un uso simultaneo di linguaggi diversi […].
Un piano terreno destinato ai negozi che è arretrato rispetto al filo dell’edificio determinato dal prisma a base trapezoidale (che ripropone la conformazione del lotto) del corpo degli uffici. Questo occupa i tre piani superiori ed è rivestito da un curtain-wall con cristalli a specchio […] per riflettere e moltiplicare, con un effetto molto suggestivo, le immagini delle Mura Aureliane.

Nei livelli superiori, su di una pianta rettangolare che contribuisce ad imprimere quasi un movimento di rotazione al trapezio sottostante, una successione di 4 piani di abitazioni […] con una volumetria estremamente articolata ottenuta quasi per montaggio di parti intorno ai pilastri lasciati in vista. L’uso di materiali come il cemento granigliato e il gres viola, la scelta di soluzioni di dettaglio come quelle degli infissi […] e delle ringhiere in ferro insieme con il verde delle fioriere di bordo, sottolineano ulteriormente la diversità di questa parte dell’edificio da quelle sottostanti.

A questa complessità d’impianto corrisponde una soluzione strutturale relativamente semplice, basata su una maglia di […] pilastri quadripartiti (con all’interno le canalizzazioni degli impianti) che diventano a sezione circolare nel secondo e terzo piano interrato.

Da: Piero Ostilio Rossi, Roma – Guida all’architettura moderna, 1909-1991, Editori Laterza, Bari, 1991

 

Foto d’epoca e sezione longitudinale:  www.studiopassarelli.it/schede/1964ViaCampania/scheda.html
Foto attuale: archivio privato